re LA CARTA DEI SERVIZI di GLOBAL EXPRESS SERVICE S.N.C.
La Carta dei Servizi di GLOBAL EXPRESS SERVICE S.N.C. indica gli obiettivi di qualità dei
servizi postali forniti e definisce le procedure di gestione dei reclami, ai sensi del Regolamento sulle
controversie nel settore postale (delibera n. 184/13/CONS) e della Direttiva generale per l’adozione
delle carte servizi (delibera n. 413/14/CONS).
GLOBAL EXPRESS SERVICE S.N.C. si impegna a mantenere gli impegni relativamente ai
seguenti obiettivi:
- Rendere semplici e intuitive le modalità di contatto con l’azienda
- Definire contratti di servizio semplici e trasparenti
- Definire e descrivere in modo chiaro i prodotti offerti
- Rendere facilmente visibili al cliente i livelli di servizio erogati
- Indicare le procedure di reclamo.
GLOBAL EXPRESS SERVICE S.N.C. si impegna a rispettare le disposizioni previste dal decreto
legislativo n. 261/1999, con particolare riferimento alla protezione dei dati, alla riservatezza della
corrispondenza, al trasporto di merci pericolose o vietate, non accettando spedizioni con contenuto
pericoloso o in contrasto con le normative vigenti.
La Carta dei Servizi è presente in ogni punto di accesso al pubblico ed è scaricabile dal sito internet
www.globalexpress.it (sezione “Chi Siamo”)
2. DESCRIZIONE PRODOTTI
2.1. SERVIZIO RECAPITO ORDINARIO
Il Servizio offre una certificazione sicura su luogo, data e ora del recapito, realizzata con tecnologia
satellitare GPS. Ciascuna busta è identificata da un codice a barre letto da uno scanner palmare in
dotazione ai postini al momento della consegna.
Il servizio è dedicato ad aziende, professionisti e PMI che inviano diverse tipologie di corrispondenza:
fatture, rendiconti, comunicazioni, convocazioni ecc.
Il servizio fornisce:
Garanzia di recapito nei tempi e nei modi concordati nei contratti
Tracciabilità del recapito
Accesso a un’area amministrativa semplice da usare
Certificazione di luogo, data e ora del recapito
Rendicontazione periodica sui livelli del servizio
Gestione informatizzata dei resi
Restituzione gratuita dei resi
Numero dedicato per assistenza ai clienti e agli utenti
OBIETTIVI DI QUALITÀ: I TEMPI DI RECAPITO
I tempi di recapito sono concordati con il singolo cliente e specificati nel contratto.
In generale, essi prevedono:
- Consegna entro il quarto giorno lavorativo successivo all’accettazione, per la corrispondenza
destinata ai Capoluoghi di Provincia;
- Consegna entro il quinto giorno lavorativo successivo all’accettazione, per la corrispondenza
destinata alle aree extraurbane;
- Consegna entro il settimo giorno lavorativo successivo all’accettazione, per la corrispondenza
inviata a indirizzi nei comuni di Sicilia e Sardegna.
Il rispetto dei tempi di recapito è subordinato alla completa e corretta indicazione degli indirizzi di
spedizione. Eventuali variazioni, in aumento o diminuzione, dei tempi di recapito possono essere
concordate, con i singoli clienti, per specifiche spedizioni o per zone particolari.
2.2 POSTA ONLINE
E’ un servizio integrato, in cui il cliente spedisce per via telemativa a Global Express Service Snc il file del
messaggio da inviare (lettere ordinarie o raccomandate) e l'elenco dei destinatari. Il messaggio
viene stampato, piegato, imbustato, tracciato e recapitato.
Il servizio fornisce:
Stampa a colori o B/N
Imbustamento
Piegatura
Gestione Template
Integrazione immagini
Recapito Certificato Garanzia del recapito nei tempi e nei modi concordati
Tracciabilità del recapito
Accesso a un'area amministrativa semplice da usare
Possibilità di certificare luogo, data e ora del recapito
Distinta di spedizione, ricevuta di postalizzazione, e esito della spedizione prelevabili dal
Tracking in formato PDF
Rendicontazione periodica sui livelli del servizio
Gestione informatizzata dei resi
Restituzione gratuita dei resi
Se relativo a raccomandata A/R, eventuale ricevuta di ritorno cartacea per via postale
Numero verde per assistenza ai clienti e agli utenti.
OBIETTIVI DI QUALITÀ: I TEMPI DI RECAPITO
In generale, essi prevedono:
- Consegna entro il quarto giorno lavorativo successivo all’accettazione, per la corrispondenza
destinata ai Capoluoghi di Provincia;
- Consegna entro il quinto giorno lavorativo successivo all’accettazione, per la corrispondenza
destinata alle aree extraurbane;
Il rispetto dei tempi di recapito è subordinato alla completa e corretta indicazione degli indirizzi di
spedizione (Cap, Via, Piazza, Vicolo, etc…)
2.3 POSTA RACCOMANDATA
Servizio di gestione completa delle raccomandate, semplici o A/R, dal ritiro presso il domicilio del
cliente fino alla consegna.
La raccomandata ha valore legale.
Il servizio fornisce:
- Possibilità̀ di preparazione di tutti gli invii, compresa la gestione delle cartoline a/r.
- Identificazione delle buste con codice a barre univoco.
- Certificazione dell’avvenuto recapito attraverso tecnologia GPS.
- Verifica online dello stato di consegna.
- Possibilità di ricevere le cartoline a/r con la firma del destinatario, o di visualizzarle on line
- Giacenza gratuita fino a 30gg presso il Centro di Recapito più vicino
- Restituzione gratuita degli eventuali resi.
- Eventuale fornitura di servizi addizionali in fase di prelavorazione: elaborazione dei
file di indirizzi, pesatura ed affrancatura della corrispondenza affidata.
- Numero verde per assistenza ai clienti e agli utenti
OBIETTIVI DI QUALITÀ: I TEMPI DI RECAPITO
I tempi di recapito sono concordati con il singolo cliente e specificati nel contratto. In generale, essi
prevedono:
- Consegna entro il terzo giorno lavorativo successivo all’accettazione, per la corrispondenza
destinata ai Capoluoghi di Provincia;
- Consegna entro il quinto giorno lavorativo successivo all’accettazione, per la corrispondenza
destinata alle aree extraurbane.
Il rispetto dei tempi di recapito è subordinato alla completa e corretta indicazione degli indirizzi di
spedizione.
Eventuali variazioni, in aumento o diminuzione, possono essere concordate, con i
singoli clienti, per specifiche spedizioni o per zone particolari.
2.4 POSTA COMMERCIALE (DIRECT MAIL TRACCIATO)
Capillarità della distribuzione, economicità del servizio e certezza di recapito permettono di
raggiungere il target strategico del cliente.
Con il servizio addizionale a valore aggiunto di
tracciatura gli invii di DM vengono seguiti in ogni fase di lavorazione ed è quindi possibile
conoscere quando e dove sono stati consegnati. Una soluzione ideale per trasformare il DM in uno
strumento di relazione con i destinatari.
Il servizio fornisce:
- Tracciabilità dell’avvenuto recapito
- Garanzia del recapito nei tempi e nei modi concordati
- Rendicontazione periodica sui livelli del servizio
- Gestione informatizzata dei resi
- Numero verde per assistenza ai clienti e agli utenti
OBIETTIVI DI QUALITÀ: TEMPI DI RECAPITO
- Entro sette giorni lavorativi dopo l’accettazione.
Il rispetto dei tempi di recapito è subordinato alla completa e corretta indicazione dell’indirizzo di
spedizione e al rispetto dei formati. Eventuali variazioni, in aumento o diminuzione, possono essere
concordate con i singoli clienti, per specifiche spedizioni e per zone particolari.
COMUNICAZIONI
Per comunicare in modo facile e rapido con GLOBAL EXPRESS SERVICE S.N.C. possono
essere utilizzati i seguenti canali:
Email: info@globalexpress.it
Internet: www.globalexpress.it (sezione “Contattaci”)
Sede Legale: Via Dante Alighieri, 12 – 95041 Caltagirone
Tel: 0933 50557
Orari: Dal Lunedì al Venerdì ore 9.00/13.00 - 15.30/18.30
Assistenza clienti: tel. 0933 50557
PROCEDURE DI RECLAMO E DI CONCILIAZIONE
PROCESSO DI GESTIONE SEGNALAZIONI/RECLAMI/RIMBORSI
Il reclamo può essere effettuato in forma scritta a:
GLOBAL EXPRESS SERVICE S.N.C.
Via Dante Alighieri, 12
95041 Caltagirone
o via mail a info@globalexpress.it
Il servizio di gestione delle segnalazioni/reclami prevede tempi rapidi di verifica e risposta da parte
del Customer Care e si volge nelle seguenti fasi:
VALUTAZIONE
La fase di valutazione viene effettuata contattando, in via telefonica o se necessario con
sopralluogo, la filiale che ha ricevuto la segnalazione al fine di verificarne la
tipologia e concordare le eventuali misure da adottare.
VERIFICA
Valutata la segnalazione si effettua una verifica sui database aziendali per appurarne la reale
competenza relativamente al recapito. Vengono quindi estrapolate dal sistema informatico interno
di Fulmine Group tutte le tracciature inerenti la corrispondenza destinata al cliente che ha effettuato
la segnalazione al fine di verificare se risulta o meno l’avvenuto recapito.
SEGNALAZIONI SU RESI
In caso di segnalazione riguardante corrispondenza resa al mittente (trasferiti, sconosciuti, recapiti
impossibili, etc.), viene effettuato, se del caso, anche un sopralluogo all’indirizzo del destinatario
che ha effettuato la segnalazione per verificare ed eventualmente comprovare con eventuali
fotografie il motivo del reso.
GLOBAL EXPRESS SERVICE S.N.C. si impegna a gestire il reclamo e comunicarne l’esito al
cliente entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione dello stesso;
Qualora il reclamo non abbia avuto esito soddisfacente, l’interessato potrà ricorrere alla procedura
di conciliazione per la risoluzione delle controversie extragiudiziali presente sul sito dell’AGCOM
al link http://www.agcom.it/reclami-e-controversie-nel-settore-postale
INDENNIZZI
Per quel che concerne gli indennizzi, GLOBAL EXPRESS S.N.C. accoglie integralmente la
delibera n. 323/23/CONS, di cui al paragrafo seguente:
Allegato A alla delibera n. 323/23/CONS
1. Nel caso in cui l’invio postale non è recapitato al destinatario entro trenta giorni dalla data
prevista per la sua consegna, l’invio si considera smarrito.
2. Il fornitore del servizio postale è tenuto a corrispondere all’utente un indennizzo pari a due
volte il costo della spedizione per gli invii di corrispondenza registrati, certificati ed
assicurati nonché per i pacchi postali.
Articolo 4 Indennizzo per danneggiamento
1. Nel caso di danneggiamento dell’invio postale, contestabile al momento della consegna, il
fornitore del servizio postale è tenuto a corrispondere all’utente per gli invii di corrispondenza
registrati, certificati ed assicurati nonché per i pacchi postali un indennizzo pari a due volte il costo
della spedizione
Articolo 5
Indennizzo per ritardo nel recapito
1. Nel caso di ritardo nel recapito rispetto al termine massimo previsto dal contratto o dalle
condizioni di servizio comunque denominate, l’operatore è tenuto a corrispondere un
indennizzo pari al costo della spedizione.
2. A partire dal quinto giorno di ritardo, l’operatore è tenuto a corrispondere anche un importo
pari a 0,50 euro per ciascun giorno di ritardo
.
Articolo 6
Indennizzi per mancata risposta al reclamo o all’istanza di conciliazione
1. In caso di mancata risposta al reclamo o all’istanza di conciliazione nei termini previsti dalla
Carta dei Servizi, dalle condizioni di contratto o di servizio oppure dalle delibere dell’Autorità, è
previsto un indennizzo pari ad euro 2,50 per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di euro 100.
Articolo 7 Indennizzi per utenti affari
1. In caso di disservizi relativi agli utenti affari, le disposizioni del presente Regolamento si
applicano qualora non previste nel contratto.
2. Gli importi indicati a titolo di indennizzo per gli utenti affari sono raddoppiati, ad esclusione
delle fattispecie di cui all’articolo 6.
3.
Articolo 8 Esclusione degli indennizzi
1. Il presente Regolamento e gli indennizzi quivi previsti non si applicano in caso di uso anomalo o
fraudolento del servizio postale ovvero qualora l’esecuzione del contratto da parte dell’utente risulti
non conforme alla causa o alle condizioni del contratto.
2. Gli indennizzi sono altresì esclusi nei casi di caso fortuito e forza maggiore.
Articolo 9 Sanzioni
1. In caso di violazione delle disposizioni del presente Regolamento si applicano le sanzioni
previste dall’articolo 21, comma 7-ter, del decreto legislativo n. 261 del 22 luglio 1999.
Via Madonna della Via, 79
95041 Caltagirone (CT)
Lunedì– Venerdì
9.00 – 13.00
15.30 - 18.30